La Enoteca di Olbia “La Bottega del Vino” di Luigi Varchetta ha scelto di presentare alla sua…
Vendita vino rosso biologico ad Olbia
Se siete interessati ad acquistare vino rosso biologico ad Olbia affidatevi alla Bottega del Vino, in Via Barcellona 141, dove troverete ottimi vini biologici.
Ma precisamente cosa è il vino biologico?
Quando si parla di vino biologico si fa riferimento alla riduzione degli interventi della chimica sia in vigneto che in cantina, alla certificazione del prodotto e alle tecniche di lavorazione secondo il regolamento europeo. Il vino biologico si presenta ai consumatori con un marchio di qualità universalmente identificabile che consiste nella soppressione delle sostanze chimiche e la limitazione dei solfiti, nonché la riduzione delle risorse idriche utilizzate e la scelta di norme di coltura biologiche che prevengano gli attacchi parassitari in maniera naturale.
In sostanza, i vini biologici cercano di conciliare la salvaguardia dell’ambiente con la genuinità dei cibi che consumiamo.
La quantità di solfiti secondo la normativa vigente per i vini biologici non deve superare i 100 mg/l per i rossi ed i 150 mg/l per i bianchi e rosé, (circa 50 mg/l in meno dei vini convenzionali). Fanno eccezione solo i vini dei Paesi del centro e del nord d’Europa, più zuccherini, che arrivano ad un limite di 120 mg/l per i rossi e di 170 mg/l per i bianchi.
Il regolamento europeo del biologico non disciplina altri aspetti della produzione, ad esempio il consumo delle risorse energetiche durante la vinificazione, la riduzione dei reflui di produzione, il riutilizzo degli scarti ed il packaging, aspetti comunque significativi per ciò che concerne l’impatto ambientale.
La vendita del vino rosso biologico ad Olbia segue evidentemente la normativa nazionale
Il Regolamento Europeo 203/2012, pubblicato sulla gazzetta ufficiale della UE il 9 Marzo 2012, ha finalmente permesso di regolarizzare il settore del vino biologico, dopo diversi anni di controversie.
La normativa stabilisce nuove regole, per quanto riguarda la produzione di prodotti vitivinicoli biologici, delineando anche le modalità di vinificazione, approvate dallo Standing Committee on Organic Farming (SCOF), il Comitato permanente per l’agricoltura biologica.
eurobioLa nuova normativa permette inoltre di riportare il logo europeo in etichetta, per le aziende certificate da un ente autorizzato.
Ma comprare vino rosso biologico ad Olbia è una moda? Forse no.
Infatti Il consumo di vino biologico sta gradualmente crescendo sia in Italia sia all’estero. Se nel nostro Paese le vendite nel 2016 sono state pari a 275 milioni di euro (+34% rispetto al 2015), il nostro export ha raggiunto i 192 milioni di euro (+ 40% rispetto al 2015), confermando un trend ormai in atto da diversi anni.