Come noto la millenaria storia del vino in Sardegna è ancora oggi in grado di…
Vendita vermentino a Olbia nella tua Enoteca di Olbia
Vendita vermentino a Olbia
Il Vermentino è noto oramai come il più noto vino in Sardegna, ed è in un certo qual modo l’esempio del successo dello sviluppo vitivinicolo gallurese. La Enoteca di Olbia “La Bottega del Vino” di Luigi Varchetta ha scelto, fra i tanti produttori, una eccellente selezione di vini per la sua vendita di vermentino a Olbia.
Tra i tanti, Luigi ha scelto i suoi vermentini in vendita ad Olbia delle delle cantine
– Gianpiero Puggioni di Mamoiada
– Giogantinu di Berchidda
– Piero Mancini di Olbia
Il clima della Gallura si presta vista la varietà dei suoi terreni e del suo clima alla coltivazione del vitigno del vermentino, ma ultimamente esso è coltivato in altre aree della Sardegna.
Ed allora la Enoteca di Olbia “la Bottega del Vino” di Olbia ha deciso di portare avanti una scelta che vede differenti tipi di Vermentino, che non vengono solo da Olbia o la Gallura.
Vendita vermentino a Olbia: cantina di Gianpiero Puggioni
– Mamuthone Vermentino
In vendita a Olbia i vermentini della cantina del Giogantinu di Berchidda
– Aldia
– Karenzia
– Lughente
– Tancarè
– Giogantinu 12°
– Giogantinu 13°
Vendita vermentino a Olbia: cantina del Piero Mancini di Olbia
– Cucaione
– Mancini Primo
– Vermentino di Gallura
– Vermentino di Sardegna
Con questo ampio assortimento di vermentino ad Olbia la vostra Enoteca a Olbia “La Bottega del Vino” è certa di poter soddisfare le vostre richieste sia per la mescita di vermentini ad Olbia.
Le origini del vermentino non sono chiare: per alcuni è originario del nordest della Spagna in Aragona ma la varietà non sembra essere più coltivata in quella che dovrebbe essere la sua terra nativa; per altri sempre in Spagna era noto come Listan d’Andalusia. Secondo altri ancora sarebbe nativo del Portogallo (dove è conosciuto con il nome di “codega”) o dell’isola di Madera, considerate le numerose affinità (ricchezza del colore e di estratto) con la locale malvasia. Dalla penisola iberica si sarebbe poi diffuso prima in Francia – Grosse Clarette, Malvois d’Espagne, Piccabon, Languedoc-Roussillon – poi in Liguria dove prese il nome di Malvasia Grossa, Carbesso o Corbesso o Carbess (il pigato è considerato da alcuni come una varietà di Vermentino), Pizzamosca, e Vemettino, nome quest’ultimo con cui giunse in Corsica e quindi, nella seconda metà dell’Ottocento, in Gallura (Sardegna) dove acquisisce la denominazione Vermentino e, in minor misura, anche in alcune zone della Toscana.
In Sardegna tra i più conosciuti ed apprezzati vini a base di Vermentino ci sono quelli attinenti il disciplinare Vermentino di Gallura DOCG, vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, caratterizzati da una notevole struttura e alcolicità. Tra i vini a Denominazione di Origine Controllata a base di Vermentino si possono citare: l’Alghero Vermentino frizzante e il Vermentino di Sardegna, contraddistinto da caratteristiche più diversificate, dal vino più strutturato a quello più fresco e usato come aperitivo.
(fonte Wikipedia)