Come noto la millenaria storia del vino in Sardegna è ancora oggi in grado di…
Vendita Cannonau ad Olbia nella tua enoteca La Bottega del vino.
Vendita Cannonau ad Olbia: presso la enoteca di Olbia a “La Bottega del Vino” di Luigi Varchetta troverete un ampio assortimento di vendita di Cannonau a Olbia.
Infatti nella sua Enoteca Luigi offre una selezione di vini cannonau di varie aree della Sardegna.
La scelta di proporre alla vendita il Cannonau a Olbia è in un certo qual modo una scelta obbligata. Infatti il Cannonau è il vitigno rosso più diffuso nella nostra Isola, e quello storicamente accertato come più antico. Da un punto di vista di diffusione geografica, sebbene il Cannonau sia diffuso un po’ dovunque, la coltivazione di questo vitigno è è specialmente concentrata nelle zone più centrali del territorio.
I Cannonau venduti ad Olbia dalla Enoteca a Olbia “la Bottega del vino” sono
Cannonau della Cantina F.lli Puddu di Oliena:
– Nepente
– Tiscali Rosso
Cannonau della Cantina Gianpiero Puggioni
– Isula
– Lakuna
– Mamuthone
Grazie a questo ampio assortimento di vini Cannonau la vostra Enoteca a Olbia “La Bottega del Vino” è certa di poter soddisfare le vostre richieste relativamente alla vendita di Cannonau ad Olbia.
Gli studi storici sul Cannonau non sono stati sviluppati sufficientemente fino a a poco tempo fa. Infatti anche l’origine del vistino era incerta, ed era opinione diffusa tra la maggior parte degli esperti che esso erroneamente era stato importato dalla penisola iberica. Ma nuovi e più recenti e documentati studi hanno dimostrato che il Cannonau è originario della Sardegna, e la sua endemicità dimostrata scentificamente.
Infatti resti di vinaccioli risalenti a 3200 anni fa sono stati ritrovati in numerose aree dell’isola. Nel dettaglio a Sa Osa, località della valle del Tirso sulle colline di Sardara, a Villanovafranca e nel villaggio nuragico Duos Nuraghes di Borore in provincia di Nuoro.
Tali numerosi e diffusi ritrovamenti rendono dunque il Cannonau il vino più antico del Bacino del Mediterraneo, ed i risultati delle analisi già condotte proprio dad laboratori spagnoli hanno invece dimostrato che il Cannonau, vitigno che gli esperti presumevano fosse stato importato nel ‘400 dalla Spagna, ha in realtà origini autoctone Sarde.