skip to Main Content

Il Nepente di Oliena a Olbia in enoteca

Nepente di Oliena a OlbiaLa Enoteca di Olbia “La Bottega del Vino” di Luigi Varchetta ha scelto di presentare alla sua clientela uno dei vini cannonau più prestigiosi, il Nepente di Oliena a Olbia.

Il nome Nepente deriva dal greco “ne” = non e “penthos” = tristezza, nessuna tristezza. Questo nome ha ispirato storie e suggestioni fin dall’antichità e viene perfino citato da Omero nel VI libro dell’Odissea. la parola viene usata per indicare la bevanda che Elena di Troia custodiva per il marito Menelao, re di Sparta, per dirimere la sua tristezza.

Come Nepente si definisce il vino DOC prodotto a Oliena da uve cannonau coltivate solo nei comuni di Oliena e, in parte, Orgosolo nella provincia di Nuoro. Non è consentito utilizzare altre varietà o che siano coltivate in altri comuni.

Luigi ha scelto per la sua Enoteca a Olbia i vini della cantina Puddu di Oliena, sfusi ed imbottigliati, tra i quali il suo Nepente di Oliena.I suoi vigneti sono situati ai piedi del monte Corrasi su terreni a disfacimento granitico, circondati da distese di erbe e macchia mediterranea.

La Enoteca di Olbia “La Bottega de Vino”, che conosce ed apprezza il valore di queste produzioni, offre alla sua affezionata clientela:

Vini Rossi della cantina Puddu di Oliena

– Nepente DOC

– Papalope Passito Rosso di uve stramature

– Tiscali DOC

Vini Bianchi della cantina Puddu di Oliena

– Baoli Vino spumante Brut

– Papalope Passito Bianco di uve stramature

Con questo ampio assortimento di vini Puddu di Oliena la vostra Enoteca a Olbia “La Bottega del Vino” è certa di poter soddisfare le vostre richieste sia per il Nepente di Oliena ad Olbia sia per gli altri ottimi vini di Oliena.