skip to Main Content

I Vini Giogantinu in vendita ad Olbia

Vendita dei Vini Giogantinu ad Olbia

La Enoteca di Olbia “La Bottega del Vino” di Luigi Varchetta ha scelto, fra i tanti produttori, un esempio del successo dello sviluppo vitivinicolo gallurese: la cantina Giogantinu di Berchidda.

Il clima della Gallura si presta vista la varietà dei suoi terreni e del suo clima alla coltivazione del vitigno del vermentino, ma ultimamente esso è coltivato in altre aree della Sardegna.
Ed il clima di Berchidda infatti, con temperature medie di 15°, viene influenzato in maniera importante dal Lago Coghinas che aumenta l’umidità di tutto il territorio.

Ed allora la Enoteca di Olbia “la Bottega del Vino” di Olbia ha deciso di portare avanti una scelta che vede differenti tipi di Vermentino, Cannonau, Frizzanti e Passiti e Grappe che vengono prodotti dalla cantina Giogantinu

Vini Giogantinu in vendita ad Olbia
Vini Bianchi Vermentini
– Aldia
– Karenzia
– Lughente
– Tancarè
– Giogantinu 12°
– Giogantinu 13°

Vini Giogantinu in vendita ad Olbia
Vini Rossi
– Lei non sa chi sono io 
– Muristellu 
– Nastarré
– Terra Mala Vigne Storiche
– Terra Saliosa

Vini Giogantinu in vendita ad Olbia
Vini frizzanti
– Tancaré Frizzante

Vini Giogantinu in vendita ad Olbia
Vini Passiti
– Lughente Passito

Vini Giogantinu in vendita ad Olbia
Distillati
– Grappa Giogantinu
– Grappa Giogantinu Barrique

Con questo ampio assortimento di vermentino ad Olbia  la vostra Enoteca a Olbia “La Bottega del Vino” è certa di poter soddisfare le vostre richieste per vini Giogantinu in vendita ad Olbia.

Vermentino
Le origini del vermentino non sono chiare: per alcuni è originario del nordest della Spagna in Aragona ma la varietà non sembra essere più coltivata in quella che dovrebbe essere la sua terra nativa; per altri sempre in Spagna era noto come Listan d’Andalusia. Secondo altri ancora sarebbe nativo del Portogallo (dove è conosciuto con il nome di “codega”) o dell’isola di Madera, considerate le numerose affinità (ricchezza del colore e di estratto) con la locale malvasia. Dalla penisola iberica si sarebbe poi diffuso prima in Francia – Grosse Clarette, Malvois d’Espagne, Piccabon, Languedoc-Roussillon – poi in Liguria dove prese il nome di Malvasia Grossa, Carbesso o Corbesso o Carbess (il pigato è considerato da alcuni come una varietà di Vermentino), Pizzamosca, e Vemettino, nome quest’ultimo con cui giunse in Corsica e quindi, nella seconda metà dell’Ottocento, in Gallura (Sardegna) dove acquisisce la denominazione Vermentino e, in minor misura, anche in alcune zone della Toscana.
(fonte Wikipedia)