La Enoteca di Olbia “La Bottega del Vino” di Luigi Varchetta ha scelto di presentare alla sua…
Cerchi cannonau biologico ad Olbia? Ecco l’indirizzo giusto.
Sei alla ricerca di una bella bottiglia di cannonau biologico ad Olbia? La Enoteca la Bottega del Vino di Luigi Varchetta, in Via Barcellona 141 ad Olbia vende cannonau biologico ad Olbia
Quando si parla di vino biologico si fa riferimento alla riduzione degli interventi della chimica sia in vigneto che in cantina, alla certificazione del prodotto e alle tecniche di lavorazione secondo il regolamento europeo. Il vino biologico si presenta ai consumatori con un marchio di qualità universalmente identificabile che consiste nella soppressione delle sostanze chimiche e la limitazione dei solfiti, nonché la riduzione delle risorse idriche utilizzate e la scelta di norme di coltura biologiche che prevengano gli attacchi parassitari in maniera naturale.
In sostanza, i vini biologici cercano di conciliare la salvaguardia dell’ambiente con la genuinità dei cibi che consumiamo.
Il Cannonau è il vino rosso che più d’ogni altro rimanda immediatamente alla memoria la Sardegna, le sue antiche tradizioni e la sua accogliente ospitalità. La coltivazione del vitigno è diffusa in tutta l’isola, ma trova il suo ambiente d’elezione nelle zone più interne. Non si conoscono con certezza le sue origini, che farebbero risalire la sua introduzione al periodo del dominio spagnolo. Oltre il trenta per cento della superficie vitata sarda è occupata dal Cannonau, che conferisce ai vini una finezza tipica e particolare di gusto e profumo variabile da zona a zona. Il suo colore ha tonalità che vanno dal rosso rubino più o meno intenso, tendente all’arancione con l’invecchiamento, con una buona struttura e con sensazioni gusto-olfattive che ricordano, nelle diverse espressioni, fiori o frutti rossi, che virano verso note più mature di confettura e calde sfumature speziate nella tipologia riserva o liquoroso.
Per definire un Cannau biologico occorre che la quantità di solfiti secondo la normativa vigente per i vini biologici non deve superare i 100 mg/l per i rossi ed i 150 mg/l per i bianchi e rosé, (circa 50 mg/l in meno dei vini convenzionali). Il regolamento europeo del biologico non disciplina altri aspetti della produzione, ad esempio il consumo delle risorse energetiche durante la vinificazione, la riduzione dei reflui di produzione, il riutilizzo degli scarti ed il packaging, aspetti comunque significativi per ciò che concerne l’impatto ambientale.